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Articolo

Potassio

Che cos’è

Il potassio svolge un ruolo fondamentale per l'organismo e interviene nella maggior parte delle funzioni vitali.

Nel nostro organismo si trova principalmente all’interno delle cellule, nelle quali esercita le stesse funzioni svolte dal sodio che si trova invece all'esterno: controlla l'eccitabilità neuromuscolare, il ritmo del cuore, la pressione osmotica, l'equilibrio acido-base e la ritenzione idrica .

Fonti alimentari

Gli alimenti più ricchi di potassio sono rappresentati da cibi freschi non sottoposti a trattamenti di conservazione. I cibi e gli alimenti che contengono potassio sono ortaggi, frutta, verdura e carni fresche.

Effetti

Il potassio regola il contenuto di acqua delle cellule e ne controlla la pressione osmotica, svolge un'azione fondamentale nella sintesi delle proteine e nella conversione degli zuccheri in glicogeno, attiva numerosi enzimi connessi con il metabolismo energetico ed è coinvolto nei processi di trasmissione dell'impulso nervoso, nel controllo della contrazione muscolare e della pressione arteriosa.

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Carenza

Le principali manifestazioni da carenza di potassio comprendono: disturbi cardiaci, debolezza e diminuzione del tono muscolare, crampi, stanchezza, stitichezza , disidratazione cellulare, formazione di edemi.

Dosi consigliate

La dose dietetica consigliata per il potassio è di 3.000 mg/die sia per gli adulti che per i bambini tra i 10 e i 18 anni.

Per età inferiori si passa da dosi di 1.000 mg/die (fascia 1-2 anni) a dosi di 1.600 mg/die (fascia 6-9 anni).

Precauzioni

Dosi elevate di potassio possono causare astenia (stanchezza generalizzata), crampi muscolari , ipotensione, bradicardia e arresto cardiaco.

L’aumento delle concentrazioni di potassio nel sangue sono in genere provocate da insufficienza renale , disidratazione, insufficiente secrezione surrenalica.

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