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Boro

Che cos’è

Il boro è necessario per la salute delle ossa e per salvaguardare l’efficienza cerebrale. Soltanto negli anni Ottanta sono state chiarite caratteristiche e funzioni.

Fonti alimentari

Tra i principali alimenti che contengono boro ci sono carote, fagioli, nocciole, verdura a foglia verde e frutta fresca come uva e pere.

Effetti

Il boro contribuisce a regolare i livelli di fosforo, magnesio e calcio nell’organismo.

Agevolando l’assorbimento di calcio nelle ossa, aiuta a salvaguardare l’integrità del sistema osseo e a prevenire l’osteoporosi.

Partecipa a diverse reazioni enzimatiche tra cui quelle che permettono all’organismo di ricavare energia da grassi e zuccheri, preserva la salute delle membrane cellulari e contribuisce a mantenere efficiente la funzionalità cerebrale e mnemonica.

Carenza

In quanto implicato in numerosi processi organici, apporti inadeguati di boro possono causare una serie di problematiche.

Tra i principali sintomi di carenza: indebolimento della struttura ossea, artrite, carie, squilibri ormonali, dolori muscolari e debolezza, depressione, tendenza allo stress, deficit di memoria.

Dosi consigliate

Non ci sono raccomandazioni specifiche al riguardo, ma si ritiene che 3 mg al giorno di boro siano sufficienti a soddisfare il fabbisogno dell’organismo.

Precauzioni

Dosi maggiori di 100 mg potrebbero invece risultare tossiche.

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