Micosi cutanee nel bambino

A volte i funghi proliferano incontrollati anche sulla pelle dei più piccoli. Ecco come riconoscerli e come trattare l'infezione con successo.

In genere i funghi non sono microbi pericolosi. A volte, però, possono finire per proliferare in modo incontrollato, scatenando le cosiddette micosi. Il problema non è esclusivo degli adulti: anche il bambino può avere a che fare con queste infezioni.

È raro che un fungo si estenda al di sotto della pelle. Per questo spesso quando si parla di micosi ci si riferisce a infezioni cutanee superficiali che comprendono le tigne, le candidosi e la pitiriasi versicolor.

I bambini possono svilupparle a causa dell'assunzione di antibiotici o in caso di abbassamento delle difese immunitarie. Nei bambini un po' più grandi l'infezione può invece essere contratta attraverso lo scambio di pettini, spazzole, asciugamani e altri oggetti personali con gli amici, magari quando iniziano a praticare uno sport e a frequentare spogliatoi e docce comuni oppure dal contatto con piccoli animali domestici, come cani, gatti, coniglietti,ecc..

Come riconoscere il problema

Tigna, candidosi e pitiriasi versicolor si manifestano in maniera differente. Ecco in come riconoscerle:

Micosi Localizzazione Sintomi
Tigna Testa, piedi, inguine Piccolo arrossamento, che poi si accresce diffondendosi come un cerchio o un anello
Candidosi Attorno alle unghie, nella zona pannolino Macchie rosse, che prudono, con bordi che tendono a rialzarsi e con una superficie che può essere squamosa
Pitiriasi versicolor Petto, spalle, schiena Chiazze chiare, piatte e dalla forma ovale, a volte secche, squamose e pruriginose. Più frequente in ragazzi più grandi

Come affrontare il fungo

Quando si sospetta che un bambino abbia a che fare con una micosi cutanea è bene consultarsi con il pediatra o con il dermatologo, che potrebbe decidere di confermare la diagnosi analizzando un po' di cellule prelevate grattando leggermente l'area interessata dal problema.

Fortunatamente anche di fronte a una conferma dei sospetti da parte del medico non c'è bisogno di allarmarsi: i trattamenti a disposizione sono efficaci e in genere per eliminare il fungo sono sufficienti prodotti ad uso topico.

Il medico potrebbe per esempio suggerire l'uso di shampoo, creme o lozioni a base di antimicotici come clotrimazolo, bifonazolo, miconazolo, ketoconazolo ecc. . In alcuni casi, se è presente molta infiammazione, può essere necessario l’utilizzo di prodotti per uso topico contenenti antimicotici e corticosteroidi. Molto più raramente è invece necessario combattere il fungo con farmaci da assumere per via orale.

Attenendosi alle indicazioni del medico è possibile sconfiggere la micosi completamente. Per ridurre al minimo la probabilità che ritorni basta seguire piccoli accorgimenti: non lasciare i bambini più piccoli con il pannolino bagnato, cambiare gli indumenti umidi o sudati, insegnare al bambino ad asciugarsi bene dopo essersi lavato e ricordargli di non scambiare i suoi oggetti per l'igiene personale con gli amici. In questo modo i funghi della pelle avranno meno possibilità di trovare le condizioni adatte per poter proliferare.

Silvia Soligon
Silvia Soligon
Romana di adozione, è nata a Milano, dove ha conseguito la laurea in Scienze biologiche e il dottorato di ricerca in Scienze genetiche e biomolecolari. Ha poi continuato a lavorare nell’ambito della ricerca scientifica prima all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara, poi all’Università “La Sapienza” di Roma.   Nella capitale ha proseguito il suo percorso formativo con un master in Scienza dell’alimentazione e dietetica applicata. Sempre a Roma si è specializzata nell’ambito del giornalismo e della comunicazione scientifica, conseguendo il master “Le scienze della vita nel giornalismo e nelle politiche istituzionali” dell'Università "La Sapienza".    Iscritta all'Ordine nazionale dei Biologi e all'Ordine dei giornalisti è socia di Unamsi (l’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione). Dal 2008 collabora con diverse testate giornalistiche e siti web per la produzione di contenuti riguardanti tematiche medico-scientifiche. Musica e cibo sono le sue grandi passioni. Oggi divide il suo tempo tra la scrittura, il lavoro di nutrizionista e i concerti.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita