Aerosolterapia

Che cos’è

L’aerosolterapia è una tecnica che si basa sull’uso di apparecchi in grado di disperdere, in un mezzo gassoso, sostanze solide e liquide trasformandole in finissime particelle (delle dimensioni comprese tra qualche decimo di micron e qualche micron).

Questa forma fisica intermedia tra lo stato liquido e quello gassoso, che si definisce “stato di sol” (da cui la definizione di aerosol), viene nebulizzata per poter essere inalata.

Una volta inalate attraverso la bocca o il naso le sostanze utilizzate, grazie alle minuscole dimensioni, riescono a raggiungere le più fini diramazioni dell’albero respiratorio e lì, svolgere la propria azione terapeutica.

Come funziona

A seconda del diametro raggiunto dalle particelle nebulizzate, queste agiscono su zone differenti dell’albero respiratorio.

Le particelle di diametro maggiore si fermeranno nelle prime vie aeree (naso, seni paranasali), quelle più piccole penetreranno sempre più profondamente fino a raggiungere bronchioli e alveoli polmonari.

In tal modo si esercita un’azione locale molto diffusa, diretta ed efficace, evitando eventuali effetti indesiderati che potrebbero insorgere con la somministrazione sistemica delle medesime sostanze.

Con quali sostanze

L’aerosol è molto efficace per veicolare farmaci quali broncodilatatori, corticosteroidi, antibiotici solo nell’area nella quale devono agire.

È possibile utilizzare anche oli essenziali, preventivamente miscelati e diluiti. Gli oli vanno scelti a seconda del disturbo da trattare: la loro azione può essere balsamica ed espettorante, oppure antisettica, antibatterica, lenitiva.

Ma l’aerosol è molto utile anche per inalare acque termali (solforate o salsobromoiodiche), acqua marina o soltanto vapore (soluzione fisiologica). I vapori aiutano infatti a decongestionare le mucose, e idratarle permettendo una più facile eliminazione del muco.

Indicazioni

L’inalazione di vapore è la più classica e antica delle terapie drenanti, tradizionalmente utilizzata contro congestione nasale e infezioni delle vie respiratorie.

Aerosol di farmaci broncodilatatori, antibiotici, antinfiammatori vengono usati, sotto prescizione medica, per curare bronchiti, polmoniti e ascessi polmonari, sinusiti, riniti croniche e otiti.

Contro il raffreddore comune e in caso di altre affezioni di origine virale delle prime vie aeree (quali l’influenza) o di riniti allergiche la miglior strategia è quella “lavare” e idratare le prime vie aeree favorendo l’espulsione del muco.

Il muco che ostruisce le vie nasali e paranasali, infatti, non soltanto impedisce una normale respirazione, ma trattiene particelle irritanti e i virus responsabili del raffreddore.

In questi casi sono molto utili lavaggi nasali e aerosol con soluzioni isotoniche a base di acqua di mare, che si trovano facilmente in farmacia, non necessitano di ricetta medica e sono indicate sia per l’adulto sia per il bambino, anche piccolo.

La peculiare composizione in sali minerali conferisce loro proprietà decongestionanti e idratanti sulle mucose e fluidificanti delle secrezioni nasali e bronchiali.

Lavaggi nasali e aerosol effettuati regolarmente con tali soluzioni sono indicati anche come misura preventiva e aiutano a ridurre la frequenza dei disturbi respiratori.

Oltre alle soluzioni isotoniche è possibile utilizzare le soluzioni ipertoniche, con una maggior concentrazione di sali. La tabella seguente riporta le differenze di impiego.

Concentrazione salina Funzione Indicazione
Soluzione isotonica 0,9%

Decongestiona e umidifica le mucose e fluidifica le secrezioni nasali e bronchiali

Liberando il
naso si liberano anche l’orecchio medio e i seni
paranasali. Diminuisce così il rischio di otiti e
malattie alle alte e basse vie respiratorie

Soluzione ipertonica 3% Permette di richiamare per osmosi l’acqua in eccesso contenuta nelle
cellule edematose, aiutando così a rimuovere il muco ispessito
È impiegata per le
patologie respiratorie
acute (raffreddore,
influenza) per favorire
l’eliminazione del muco denso. Inoltre è indicata per sinusite, rinite allergica e per prevenire l’otite

Effetti indesiderati

Quando si assumono farmaci per aerosol sono possibili comunque effetti indesiderati che, in base al farmaco utilizzato, possono essere anche importanti. Per questo prima di utilizzarli è necessario il parere del medico.

Anche nel caso degli oli essenziali è sempre opportuno affidarsi al consiglio del medico o del farmacista poiché, specie se in dosi eccessive, possono rivelarsi irritanti, e non sono comunque indicati in caso di soggetti sensibili o allergici. L’aerosol con soluzioni isotoniche all’acqua di mare sono invece ben tollerati e privi di controindicazioni sia negli adulti, sia nei bambini e negli anziani. Il parere del medico va richiesto però in caso si soffra di asma o di fibrosi cistica.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita