pubblicità

Come stai?

Scegli l'argomento della sezione

 

Esperto

Marina_battaglioli

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi. Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996. Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como. Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Risposta dell'esperto

Un utente ha fatto una domanda sull'argomento "Neonati: acqua e camomilla superflue"

Volevo sapere se i bimbi appena nati bevono solo il latte o gli si può dare anche acqua o altre bevande tipo camomilla.

I neonati si nutrono di latte, alimento completo da tutti i punti di vista. Se il latte è materno, non solo ricevono ogni elemento nutrizionale di cui hanno bisogno, ma la suzione di biberon e succhiotti può addirittura compromettere un buon attaccamento al seno materno. Anche in caso di allattamento artificiale, la quantità di acqua in esso contenuta è più che sufficiente per una buona idratazione del neonato. Fino a quando non si assumono cibi solidi non è necessario integrare la dieta di latte con altre bevande.

Ha risposto Marina Battaglioli

Altre domande rivolte all'esperto

<- 1 3 4 5 6 7 8 9 15 16

Torna su