pubblicità

Come stai?

Scegli l'argomento della sezione

 

Esperto

Marco_dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini. È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Risposta dell'esperto

Un utente ha fatto una domanda sull'argomento "Ribes nigrum per rinite allergica e gravidanza"

Sono in gravidanza alla 15 settimana. Per tenere sotto controllo le allergie stagionali, che mi stanno colpendo anche quest'anno, ho sempre utilizzato con successo il ribes nigrum compositum alla dose di 70 gocce 3 volte al giorno (fase acuta). Quest'anno sto evitando di farlo, nel dubbio che possa essere nocivo per il bambino. Potrebbe essere? E se sì, c’è altro che potrei fare?

Le confesso che ho scarsa esperienza nella terapia omeopatica in corso di gravidanza pertanto non Le posso dare una risposta in merito. Le posso dire comunque che in caso di rinite allergica se usa soluzioni nasali ipertoniche (acqua e sale) come lavaggi non arreca alcun danno farmaco-indotto al suo futuro bambino.

Ha risposto Marco D'Agostino

Altre domande rivolte all'esperto

<- 1 3 4 5 6

Torna su